NOVITÁ

NEWS E FIERE

Calo dei contributi ambientali sulla materia prima

EMILIANA IMBALLAGGI comunica a tutti i gentili clienti che sono calati i contributi ambientali dovuti per legge sull’acquisto di materie prime quali legno, carta e plastica da parte degli utilizzatori di imballaggi. La rimodulazione decisa dal CONAI è entrata in vigore il 1° gennaio 2023I suddetti contributi ambientali servono a garantire risorse al recupero e riciclo dei rifiuti d’imballaggio su tutto il territorio nazionale.

Per quanto ci riguarda, il contributo per gli imballaggi in legno, competenza del consorzio di filiera Rilegno, è diminuito da 9 EUR/tonnellata a 8 EUR/tonnellata. Come dichiarato dall’ente, Una variazione legata alla positiva situazione patrimoniale del Consorzio RILEGNO.

«Il contesto economico vede ovunque aumenti generalizzati, e i costi di produzione continuano a crescere per tutte le aziende del Paese» commenta il presidente CONAI Luca Ruini. «Pur in una congiuntura di mercato così delicata, un Consorzio di natura privata che persegue obiettivi pubblici riesce a ridurre i contributi ambientali per cinque materiali di imballaggio su sette. CONAI è garante del raggiungimento degli obiettivi di riciclo nazionali imposti dall’Europa, ed è un Consorzio sussidiario al mercato: interviene quando il mercato non ha interesse o non riesce ad avviare gli imballaggi a riciclo. Le variazioni dei contributi ambientali, quindi, sono fortemente influenzate dal mercato. Ma, quando il mercato lo consente, CONAI fa la sua parte insieme ai Consorzi di filiera per andare incontro alle aziende: è quello che stiamo facendo oggi con queste riduzioni dei CAC»

> sito ufficiale CONAI