ambiente

Green da sempre

Fin dalla fondazione la nostra governance è guidata da principi di etica e di responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente.

FILOSOFIA GREEN

Quando parliamo di Ambiente non lo intendiamo nella sua accezione riduttiva di “territorio”, bensì in quella più amplia di pianeta quale insieme di ecosistemi in relazione d’interdipendenza reciproca. Inoltre, nel calcolare l’impatto di un’attività economica, andrebbe considerato ogni sistema in cui essa rientra: la catena che lega a fornitori e clienti e che crea l’intera filiera. Per questo è necessario allargare la nostra concezione di salvaguardia dell’ambiente, adottando una visione e un approccio più allargati, come quella per macro temi:

  1. usare le risorse solo in modo sostenibile
  2. prevenire l’inquinamento
  3. contrastare il cambiamento climatico
  4. preservare la biodiversità

Ogni nostra azione quotidiana è ripensata per abbattere l’impronta ecologica e contribuire a trasformare il modello produttivo da lineare a circolare.

approvvigionamento

Nella scelta del legname privilegiamo quello marchiato PEFC che, cioè, proviene esclusivamente da foreste controllate e gestite in maniera sostenibile.

Produzione

Utilizziamo macchinari nuovi e gestioni innovative come la Lean production per ridurre consumi ed emissioni. Siamo termicamente autonomi grazie a una centrale a biomasse che utilizza i nostri scarti di lavorazione del legno. Parte del nostro consumo di energia elettrica deriva dai nostri impianti fotovoltaici (fonte rinnovabile).

utilizzo

Tre intere gamme di prodotti sono utilizzabili all’infinito: VIKO, E-BLOCK, PALLET COLLAR, sempre disponibili a magazzino e realizzabili su misura.

trasporto

Riduciamo e razionalizziamo le dimensioni complessive e il peso dei nostri imballaggi per ricorrere, per noi e per i nostri clienti, a una circolazione di meno veicoli e meno carburanti.

Smaltimento

 Le nostre casse sono realizzate in legno e compensati riciclabili. I nostri scarti di lavorazione vengono ceduti ad aziende che li riutilizzano per produrre pannelli truciolari, contribuendo all’obiettivo dell’economia circolare.

Guardiamo avanti

Siamo aperti a implementare processi, tecnologie e best practises che possano migliorarci ulteriormente e farci progredire verso l’obiettivo dell’economia circolare il più velocemente possibile.