NOVITÁ

NEWS E FIERE

Emiliana compie 50 anni!

Per Emiliana Imballaggi il 2017 è un anno particolarmente speciale poiché ricorre il 50° della sua fondazione. Un anniversario storico, motivo di orgoglio non solo per tutta l’organizzazione aziendale ma anche per il territorio reggiano e per Fabbrico, paese nel quale è nata e cresciuta questa solida e prospera realtà imprenditoriale.

Per ripercorrere le tappe cruciali di questa storia partiamo dal 1967, anno in cui Dante Vezzani dopo aver lavorato in Landini Trattori e maturato un interesse verso il packaging per la spedizione dei ricambi, decise di fare tesoro di quell’esperienza e di fondare insieme a Rodolfo Landini la Società Emiliana Imballaggi. L’esordio avvenne in quello straordinario periodo di sviluppo del polo industriale della meccanica, dell’automazione, dell’automotive, favorito anche dalla realizzazione della nuova autostrada del Brennero.

Dopo i primi anni di produzione di casse standard in compensato, l’azienda rivolse subito l’attenzione alle proposte più innovative presenti all’estero. Nacquero così, negli anni settanta, le prime casse italiane pieghevoli a marchio Emiliana Imballaggi, che azzeravano il volume a vuoto durante gli spostamenti, con enormi risparmi di spazio e di costi per i clienti. Poi le chiusure a gancio misero in disuso le sparachiodi e, da allora fino ad oggi, l’azienda non ha mai smesso di implementare prodotti, certificazioni internazionali, processi produttivi e politiche di tutela ambientale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la società, oggi internazionalizzata, conta diverse aziende con un fatturato di gruppo di 14 milioni nel 2016, più di 100 dipendenti, un processo produttivo all’avanguardia – la Lean production -, e l’eccellenza da continuare a perseguire. Ma quali sono le ragioni di questi risultati e di questo dinamismo?

Ciò che si sono trasmesse le tre generazioni d’imprenditori è la capacità di anticipare le esigenze di packaging delle varie industrie del territorio e di evolvere le proprie proposte mantenendo saldi i principi fondamentali della spedizione. Il valore della merce, e quindi dell’azienda cliente, rimane tale se essa viene consegnata integra e funzionante al suo destinatario. Casse in legno e in compensato diventano sempre più smart: sicure, agevolmente ispezionabili, personalizzabili, razionalizzate. Il ‘su misura’ è progettato sulle caratteristiche del prodotto e sulle particolari condizioni di stoccaggio e trasporto terrestre, aereo e marittimo.

Nell’ultimo decennio è stata ampliata la sede di Fabbrico (raggiunti i 35.000 mq di superficie), consolidata la rete commerciale sul mercato internazionale e aumentata la gamma dei prodotti con Velapack, il sistema modulare Vikontainer, E-box ed E-blok.

Il 2014 è un altro anno strategico: viene costituita EMI PACK LOGISTIC, azienda specializzata nel packaging e nella spedizione di merce ad alto contenuto tecnologico e criticità di trasporto. Insieme a un partner esterno per gli imballi di merci pericolose, l’azienda soddisfa pienamente la domanda di imballaggi industriali customizzati e on demand.

Non è da meno il forte impegno in ambito ambientale che risponde a un senso di responsabilità molto più esteso, che va oltre la comunità locale: il legname impiegato nei reparti è certificato PEFC; presso la sede di Fabbrico è funzionante dal 2010 una centrale a biomassa che converte in energia gli scarti legnosi e un impianto fotovoltaico che rende termicamente autosufficienti gli edifici.

Purtroppo l’anno scorso, proprio alle soglie di questo traguardo, è venuto a mancare il nostro fondatore Dante Vezzani: il suo ricordo e la sua intraprendenza sono ancora vivi in tutti noi e lo saranno ancor più nel celebrare questo anniversario. Il modo migliore per rendere onore al merito e al lavoro di chi ci ha preceduto è proprio intervenire nel presente per dare concretezza e prospettive al futuro. In un anno tanto simbolico un nuovo prodotto è pronto: è la nuova cassa E SIX che presto presenteremo sul mercato! È quindi con questo ottimo auspicio che ringraziamo tutta la comunità, le istituzioni, i clienti, i fornitori e i collaboratori che hanno contribuito al successo della nostra società. La nostra riconoscenza va anche a tutte le persone che con forza e determinazione, in questi cinque decenni, hanno lavorato in Emiliana Imballaggi. Il loro impegno e la loro lungimiranza hanno reso oggi reale e concreto questo storico e memorabile anniversario.